Corpo della Nobiltà Italiana
Il Circolo Giovanile è composto da tutti gli iscritti al C.N.I. la cui età è compresa tra i 18 e i 35 anni.
Lo scopo principale del circolo giovanile è quello di promuovere occasioni di incontro e di reciproca conoscenza fra i giovani della Nobiltà italiana al fine di approfondire il reciproco vincolo storico e sociale. La visione del circolo giovanile è ampia, la realizzazione degli eventi non è pensata al solo livello nazionale ma a livello Europeo. Il circolo giovanile infatti collabora fin dall’inizio con i gruppi giovanili di tutte le associazioni nobiliari europee iscritte alla C.I.L.A.N.E. al fine di permeare i propri giovani dello spirito e della cultura internazionale, favorendo l’incontro e il confronto con i membri delle famiglie che hanno determinato i fatti della storia europea.
Ripetendo la struttura del C.N.I., il C.G. si articola in 14 Delegati, uno per ciascuna regione araldica. I Delegati vengono eletti dalla Assemblea degli iscritti alla Commissione Araldico Genealogica Regionale di appartenenza. Il loro compito è quello di coordinare le iniziative del C.G. in sede locale e di diffondere presso i membri della Delegazione i programmi internazionali ricevuti dal Presidente.
Come associarsi
Possono richiedere di associarsi, i membri delle famiglie che erano elencate nel Libro d’Oro della Consulta Araldica del Regno d’Italia e quelle comprese negli Elenchi Ufficiali Nobiliari del 1921 e del 1933, nonché quelle che abbiano ricevuto un riconoscimento di Giustizia dal Corpo della Nobiltà Italiana.
“È costituita in seno alla Associazione «Corpo della Nobiltà Italiana», per perseguirne gli stessi scopi, un’organizzazione giovanile a carattere nazionale denominata «Corpo della Nobiltà Italiana – Circolo Giovanile» (C.N.I.-C.G.) […]”
Questo è quanto recita il primo articolo del Regolamento del Circolo Giovanile approvato nel corso della riunione dall’Assemblea tenutasi a Piacenza il 12 dicembre 1987.
Tale documento sancisce ufficialmente la nascita del circolo giovanile del Corpo della Nobiltà Italiana avvenuta pochi mesi prima, il 7 giugno del 1986.
Nei primi anni di vita il circolo riesce a svilupparsi sia nel numero di soci sia nelle iniziative che nella struttura. A inizi anni ’90 il circolo giovanile edita il suo primo bollettino nel quale vengono presentate ai soci le attività del circolo. A metà anni ’90 il circolo aggiorna la propria struttura organizzativa, mettendosi al passo con i tempi, si dota di un Ufficio Stampa e crea il proprio sito internet, rimasto on-line fino al primo decennio del 2000.
A fine anni ‘90 è stato creato l’Araldo, il giornale informatico del Circolo Giovanile, primo tra tutti e imitato dalle altre Associazioni europee.
Negli anni 2000 il circolo muta la regola della presidenza triennale portando la durata della carica ad un solo anno. Questi sono gli anni in cui il circolo gode di una forte vitalità che lo vede organizzare il Ballo annuale di beneficenza. Eventi di successo caratterizzati da una elevata numerosità di partecipanti e da importanti somme devolute a favore di molteplici enti benefici.
A partire dal secondo decennio del 2000 la presidenza torna ad essere triennale e l’organizzazione degli eventi si indirizza su di un maggior numero di eventi a livello regionale a discapito di un unico grande evento nazionale.
Mantenere e sviluppare l’attuale struttura cercando di intensificare gli eventi a livello regionale e di riproporre il grande evento nazionale, il Ballo di beneficenza, in modo da riuscire a promuovere le finalità previste dell’articolo 1 del proprio regolamento è la sfida per le presidenze che verranno.
Le nuove leve dovranno saper raccogliere l’eredità del passato, diffondere i valori, le tradizioni e continuare, come solo i giovani sanno fare, a portare iniziative e idee nuove all’associazione.
Dell’archivio cartaceo del CNIcg possiamo ricostruirne la storia attraverso i balli di Beneficenza e le Presidenze che si sono succedute negli anni.
L’elenco dei Presidenti, dei Tesorieri e dei balli per anno
(solo per gli utenti registrati)