Consiglio Araldico Nazionale

Il Consiglio Araldico Nazionale (C.A.N.) è costituito dai componenti le quattordici Commissioni Araldiche Regionali, nonché dal Delegato alla C.I.L.A.N.E. e dal Presidente del Circolo Giovanile. Il C.A.N. ha la rappresentanza del Ceto Nobiliare Italiano nei suoi interessi storici, morali ed ideali, garantendo la tutela delle sue tradizioni e del suo patrimonio di memorie e di onore, in riferimento alla perennità dei suoi valori storici e della sua funzione.

Il Presidente del C.A.N. ha la rappresentanza del Corpo della Nobiltà Italiana e dura in carica 5 anni. Il Presidente attuale è il Principe Carlos Gonzaga.

Ufficio di Presidenza del C.A.N.

L’Ufficio di Presidenza (U.P.) del Consiglio Araldico Nazionale (CAN) è l’ organo esecutivo del C.N.I ed è formato dal Presidente, dai Vicepresidenti, dal Cancelliere, dal Tesoriere del CAN, dal Presidente della Giunta Araldica Centrale, dal Presidente della Corte d’Onore, dal Delegato alla CILANE e, su invito di volta in volta del Presidente, dal Presidente del Circolo Giovanile. Esso decide sulle questioni urgenti di competenza del C.A.N. qualora non ne sia ritenuta necessaria la convocazione straordinaria,

L’Ufficio di Presidenza del C.A.N. è garante della funzionalità delle Associazioni Regionali e delle loro Commissioni.

Giunta Araldica Centrale

La Giunta Araldica Centrale (G.A.C.) è composta dai Delegati eletti da ciascuna delle quattordici Commissioni Araldico-Genealogiche Regionali e da un Presidente eletto tra i suoi membri.

La Giunta Araldica Centrale delibera sui provvedimenti nobiliari di giustizia proposti dalle Commissioni Araldico-Genealogiche regionali o di propria iniziativa.